Breve storia del Circolo
In data 16 giugno 1990 è costituito presso la base aerea di Cameri, allora sede del 53° Stormo, il sodalizio denominato:
CIRCOLO DEL 53
Concepito e realizzato dall’allora Comandante di Stormo Col. Pil. Giampaolo Mussolin, si concretizza in una associazione di appartenenti/appartenuti non solo al 53° Stormo, ma più in generale allo storico aerodromo piemontese, avendo prestato a qualunque titolo ed in qualunque epoca il proprio servizio sul sedime che dal 1967 ha visto la ricostituzione del 53° Stormo.
Approvato con Decreto Ministeriale in data 12 ottobre 1991, lo statuto del sodalizio ne sottolinea finalità e scopi, indicando agli associati come il mantenimento in vita dello spirito di corpo e delle tradizioni, il consolidamento dei vincoli di solidarietà ed amicizia e la promozione di incontri fra il personale in servizio ed in congedo, debbano essere il carburante che alimenta senza soluzione di continuità il motore del Circolo, ben avulso da qualsivoglia finalità politica o partitica.
Presieduto sino all’ottobre del 2004 dal compianto generale di S.A. Lorenzo Giordo, da allora ad oggi il sodalizio è diretto dal Generale di S.A. Giulio Mainini, eletto Presidente dall’assemblea riunita in data 2 ottobre 2004.