29° Raduno del Circolo del 53

29Raduno0107      29Raduno0128

Il 5 ottobre u.s. si è svolto presso l’Aeroporto di Cameri il 29° Raduno del Circolo del 53, che quest’anno ha avuto una rilevanza particolare in quanto se ne è festeggiato il ventennale del Comando Aeroporto Cameri, nella suggestiva cornice unica dell’Hangar principale del 1° Reparto Manutenzione Velivoli circondati all’interno dalla mitica Gabarda, ricostruita da alcuni Soci del Circolo del 53, e da velivoli aerotattici EuroFighter e Tornado in manutenzione e da altrettanti in mostra statica sul piazzale esterno, compreso un velivolo F-104.

(sopra: momenti dell'Assemblea; sotto: a sinistra la "Omar Band", a destra esposizione esterna di velivoli e Ferrari ).

29Raduno0101      29Raduno0325

Nella prima parte della mattinata, il raduno è stato allietato dalla Omar Band, diretta dal Prof. Giuseppe Canone dell’Istituto Tecnico Industriale “Omar” di Novara e formata dai suoi allievi, Alessandro Groppi (batteria), Emanuele Podestà (voce), Andrea Albini (chitarra), Matteo Savini (basso), che ha eseguito alcuni brani di musica leggera quali “Nel blu dipinto di blu” di D.Modugno, noto a tutti come Volare, “Top Gun” colonna sonora dall'omonimo film, “Fly me to the moon” già interpretato da Frank Sinatra e l’Inno Nazionale con il quale ha avuto inizio l’Assemblea Generale, condotta dal Gen. Giulio Mainini, Presidente del Circolo del 53.

29Raduno0104      29Raduno0121
(sopra, a sinistra il Presidente Mainini accoglie il Comandante Logistico e, a destra, il Comandante Logistico, Gen. S.A. Giovanni Fantuzzi, durante il suo intervento)

Sono stati salutati il Gen. Giovanni Fantuzzi, Comandante Logistico dell’A.M. che, mediante una sintetica presentazione, ha fatto il punto della situazione attuale della Forza Armata, coadiuvato nella presentazione della parte tecnico-manutentiva degli aeromobili dal Gen. Giuseppe Lupoli, Comandante della 2a Divisione del Comando Logistico, il Gen. Basilio Di Martino, Direttore di Armaereo, i Sindaci e le personalità presenti che in seguito hanno avuto modo di rivolgere un indirizzo di saluto a tutta l’Assemblea Generale dei Soci del Circolo del 53.

29Raduno0135      29Raduno0177
(sopra: intervento del Comandante la 2a Divisione del Comando Logistico, Gen. Isp. Giuseppe Lupoli a sinistra e del Gen. Isp. Capo Basilio Di Martino, a destra)

Ad arricchire la manifestazione vi è stato un evento veramente speciale: infatti il Consiglio Direttivo aveva proposto ed approvato la nomina del Gen. Giampaolo Mussolin a Presidente Onorario del Circolo del 53, ratifica, con contestuale approvazione dello Statuto, è avvenuta per acclamazione dall’Assemblea Generale.

29Raduno0166      29Raduno0167

29Raduno0171      29Raduno0174
(sopra: il Presidente Mainini propone all'Assemblea il conferimento della carica di Presidente Onorario al Gen. Giampaolo Mussolin)

Val la pena ricordare che il Gen. Mussolin è stato l’ideatore e il promotore della creazione del Circolo del 53. Nel filmato (clicca qui) si ricordano quei giorni memorabili in cui il nostro sodalizio fece la sua prima riunione.

col Lamanna consegna Bandiera 53 StormoUn momento toccante quando è stato ricordato il Gen. Lamanna, recentemente scomparso, che è stato l’ultimo Comandante del 53° Stormo e che quindi ha portato la Bandiera di Guerra all’Altare della Patria. Aveva partecipato all’Operazione “Desert Storm” come pilota di velivoli Tornado ed è stata fatta ascoltare la registrazione di un suo intervento in occasione della conferenza tenutasi a Roma nel 2016 “25 anni dalla Guerra del Golfo, una storia dimenticata” organizzata dall’Aeronautica Militare (clicca qui per ascoltare l'audio).

29Raduno0224Si è ricordato che quest’anno sono stati festeggiati i 20 anni dalla costituzione del Comado Aeroporto Cameri, nato contestualmente al collocamento in posizione quadro del 53° Stormo, subito dopo il trasferimento del 21° Gruppo “Caccia Intercettori Ognitempo” sulla base di Gioia del Colle, già sede del 36° Stormo. Un filmato ha seguito il breve intervento del Col. Fabio Zanichelli, Comandante dell’Aeroporto (clicca qui per il filmato).

Un momento assai importante è stato, come ogni anno, la consegna delle Borse di studio, cofinanziate dal Circolo del 53, dall’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell’Aeronautica (ANFCMA) rappresentata dal Presidente, Gen. Tiziano Tosi, e dal Club 61 “Frecce Tricolori” di Borgomanero rappresentato dal Presidente, Sig.ra Maria Teresa Bertinotti, in onore al Maggiore Pilota Mariangela Valentini, tragicamente caduta nel corso di una impegnativa missione di volo con altri tre colleghi ufficiali a bordo di due velivoli Tornado nel cielo delle Marche, nell’incidente aereo del 19 agosto 2014 avvenuto nei pressi di Ascoli Piceno. Alla presenza della Signora Piera Vandoni, mamma di Mariangela, i premiati sono stati gli studenti Riccardo Iani e Cristian Radu Florin dell’Istituto Tecnico Aeronautico “F. Baracca” di Novara, accompagnati dalla Prof.ssa Lidia Pianta, e la studentessa Sofia Bizzo dell’Istituto Tecnico Economico “MOSSOTTI” di Novara.

(sopra a sinistra: l'allora Col. Roberto Lamanna, a destra il Col. Fabio Zanichelli durante il suo intervento)

29Raduno0265      29Raduno0254
(foto ricordo per gli studenti premiati con la Borsa di Studio "Mariangela Valentini")

Quest’anno al raduno è stato invitato Alessandro Frisoli di Prato che ha portato un aeromodello volante (clicca qui per il video) in scala (circa 1:5,5) di un velivolo MB-339PAN. Appassionato del volo, già da piccolo sognava di pilotare gli aerei guardando suo zio costruire aeromodelli, tesserato presso il Gruppo Aeromodellistico Pratese ha partecipato già da adolescente alle prime gare acrobatiche. Dal 2004 fa parte della squadra Italiana quale pilota e ha conseguito eccellenti risultati nei diversi campionati svolti sia in Italia che all’estero.

29Raduno0289       29Raduno06

(sopra a sinistra: il Gen. Mainini presenta Alessandro Frisoli, pilota dell'aeromodello MB339 PAN di cui alla foto sopra a destra)

   29Raduno012     29Raduno026
(sopra: a sinistra droni di produzione della ditta Elytron Aeronautica Srl dell'ing. Stefano Canelotto; a destra alcuni modelli della collezione del Socio Luca Cintura) 

Presenti anche alcuni interessanti droni Talisman della Ditta Elytron Aeronautica Srl di Carpi (MO), portati per la prima volta in aeroporto dall’ing. Stefano Canelotto, una piccola collezione di aeromodelli del nostro Socio Luca Cintura e una storica serie di cartoline aeronautiche ben disposte dai Sottufficiali responsabili dell’area espositiva dell’Aeroporto di Cameri, Dino Petrelli e Walter Berardi.

Dopo i saluti e la consegna delle caraffe, oggetto ricordo del presente raduno, ai Rappresentanti della Associazione Italiana Sclerosi Multipla Sezione di Novara, dell’Industria, del Circolo del 3° di Villafranca di Verona, delle Amministrazioni Comunali presenti, delle Autorità militari intervenute, della Famiglia Nuaresa, delle Ditte Sponsor - essenziali sostenitori delle iniziative del Circolo del 53 - e alla Scuderia Ferrari Club San Martino di Bareggio (MI), presente la Presidente Giusy Costantino, che hanno portato in mostra statica una quindicina di bellissimi esemplari di auto Ferrari, il nostro Presidente Gen. Mainini, dopo aver invitato tutti ad un minuto di silenzio, ha invitato i partecipanti a recarsi al Monumento dei Caduti presso il Piazzale Bandiera per posare la rituale corona in loro onore e ricordo. Gran finale a mensa per il rancio conviviale.

 29Raduno017      29Raduno0377
(sopra: a sinistra, deposizione della corona d'allora ai caduti; a destra brindisi finale del rancio sociale)

Un vivo ringraziamento va a tutte le persone, Soci del Circolo del 53 e personale in servizio a Cameri, per aver contribuito alla perfetta riuscita dell’evento grazie anche alla loro preziosa collaborazione fornita all’organizzazione.

 

 

 

Preparandosi ai CENTO ANNI DELL'AERONAUTICA MILITARE (07-04-2022)

PREPARANDOSI AI         Clicca sull'immagine sopra per il video clip              Clicca sull'immagine sopra...

Aeronautica Militare: “100-1”, un anno al Centenario della Costituzione dell'Arma Azzurra (06-04-2022)

fonte: https://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/.... Il 99° anniversario dell’ Aeronautica Militare è stato celebrato al 31° Stormo di Ciampino, alla presenza del Ministro della...

1° Reparto Manutenzione Velivoli: raggiungimento obiettivo anno 2021 (26-12-2021)

Fonte: dal canale ufficiale dell'Aeronautica Militare sulla piattaforma YOUTUBEIT  Si propone un estratto dalla Video News AM -edizione del 24 dicembre...

11 settembre 2021: sulla base di Cameri il 31° Raduno dei Soci del Circolo del 53 (25-09-2021)

Finalmente, dopo più di un anno di lockdown, siamo riusciti a realizzare il nostro raduno annuale in questa 31a edizione...

11 settembre 2021 - 31° Raduno del Circolo del 53 (24-08-2021)

Il giorno 11 settembre si terrà all’aeroporto di Cameriil 31° Raduno del Circolo del 53 secondo il seguente programma: Ore 08:30...

Nuovo monumento dedicato alla memoria del personale dell'aeroporto di Cameri (16-05-2021)

fonte: Comando Aeroporto Cameri - foto F. Ragni Il Circolo del 53 ha donato un monumento dedicato alla memoria del personale...

Dal 1923 gli uomini e le donne dell'Aeronautica Militare operano ogni giorno, con competenza e professionalità... (28-03-2021)

Clicca sull'immagine sotto per il filmato Fonte: www.aeronautica.difesa.it/.../98° Anniversario Aeronautica Militare Dal 1923 gli uomini e le donne dell'Aeronautica Militare operano ogni...

Circolo del 53: formato il nuovo Consiglio Direttivo (11-02-2021)

Formato il nuovo Consiglio Direttivo RICONFERMATE LE NOMINE DEL PRESIDENTE E DEL 2° VICE PRESIDENTE DEL CIRCOLO DEL 53 A seguito della...

Circolo del 53: elezione nuovo Consiglio Direttivo (19-01-2021)

Elezione nuovo Consiglio Direttivo Il 10 dicembre 2020 si sono concluse le elezionI del nuovo Consiglio Direttivo; la Commissione Elettorale (composta...

Natale 2020 (18-12-2020)

Carissimi soci, è un piacere formulare a voi tutti e....  

Viaggio itinerante della Sacra Effigie della Madonna di Loreto (09-12-2020)

Un anno fa, l'8 dicembre 2019, l'apertura della Porta Santa al Santuario di Loreto dava il via al #GiubileoLauretano, prorogato...

Festeggiata in Duomo a Novara la Madonna di Loreto, Patrona dell’Aeronautica Militare (25-11-2020)

In occasione del Giubileo Lauretano, concesso da Papa Francesco, l'icona conservata nella località marchigiana ha fatto tappa anche in Piemonte...

30° Raduno del Circolo del 53: avviso sospensione evento (05-11-2020)

    Si comunica con rammarico la SOSPENSIONE del 30° Raduno del Circolo del 53, annunciato per venerdì 27 novembre 2020 e...

30° Raduno del Circolo del 53: informazioni utili (21-10-2020)

    Il giorno venerdì 27 novembre 2020 presso l’Aeroporto di Cameri si terrà il 30° Raduno del Circolo del 53 compatibilmente...

Il Colonnello Marco Mastroberti è il nuovo Comandante del Comando Aeroporto di Cameri (25/09/2020)

Fonte/foto: Aeronautica Militare Martedì 22 settembre, al Comando Aeroporto di Cameri, si è svolta la cerimonia di avvicendamento tra il Colonnello...

Sui social della AM il cancello “tricolore” di Cameri: ecco come fu realizzato (11/09/2020)

 Il tricolore , che da mesi illumina i vari reparti della #AeronauticaMilitare, giunge fino al Comando Aeroporto di Cameri. Sui social...

Il Brig. Gen. Pierpaolo Traverso lascia il CEPOVA (26/08/2020)

Il Brigadiere Generale Pierpaolo Traverso lascia il Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici di Cameri per un nuovo incarico a Roma E’ un...

Il 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri ha un nuovo Direttore

Il Colonnello Danilo Figà è il nuovo Direttore del 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri. Mercoledì 24 giugno, al 1° Reparto...

Il Gen. Mainini, Presidente del Circolo del 53, è il nuovo Presidente Nazionale dell'Associazione Arma Aeronautica

Roma, 18 giugno 2020 L'Assemblea Generale dei Soci dell'Associazione Arma Aeronautica ha eletto oggi il nuovo Presidente del Sodalizio, il Generale...

Verso il 2 giugno: Giro d’Italia delle Frecce Tricolori

A partire da lunedì 25 maggio, in occasione delle celebrazioni per il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica, le Frecce...

97° Anniversario della costituzione dell'Aeronautica Militare (28-03-2020)

 Carissimo Comandante,nel giorno del nostro 97° compleanno desidero farTi giungere la vicinanza, l’affetto, la riconoscenza, il saluto di tutta l’Aeronautica...

Nuovo stemma per il 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri (NO)

Nuovo stemma del 1° Reparto Manutenzione Velivoli Lo SMA ha recentemente autorizzato l'adozione e l'uso del nuovo stemma del 1° R.M.V. Si...

2019, Un anno di traguardi

2019, UN ANNO DI TRAGUARDI L'Aeronautica Militare al servizio della collettività 24 ore al giorno - Autore: Ufficio Generale del Capo di...

5 ottobre 2019 - 29° Raduno e assemblea generale dei Soci del Circolo del 53 (06-09-2019)

Cari Soci,non potete mancare al 29° Raduno del Circolo del 53, sabato 5 Ottobre 2019. Festeggeremo i venti anni del Comando...

Festeggiati i 20 anni dalla costituzione del Comando Aeroporto di Cameri con un family day

Sabato 29 giugno l'aeroporto di Cameri ha festeggiato i 20 anni dalla sua costituzione con una giornata dedicata alle famiglie...

Celebrato il 96° anniversario della costituzione dell'A.M. (28-03-2019)

Celebrazione del 96° anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare all’aeroporto di Cameri. La mattina del 28 marzo 2019, il piazzale bandiera dell’aeroporto...

Il Generale S.A. Goretti nuovo Sottocapo di SMA (01-03-2019)

Fonte: Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore Autore: Ufficio Pubblica Informazione Il passaggio di consegne con il Generale di Squadra Aerea...

Cambio al vertice della 2^ Divisione del Comando Logistico (18-01-2019)

Il Generale Ispettore Giuseppe Lupoli è subentrato al Brigadier Generale Maurizio Astolfi Fonte: http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/comlog2div.aspx Si è svolta, martedì 15 gennaio 2019, presso...

Il 21 alle 21 alla Tiger House (27-12-2018)

Nella accogliente atmosfera della Tiger House del 21° Gruppo di Cameri, il 21 dicembre alle 21, i piloti del 21°...

28^ edizione dell’assemblea annuale dei soci del “Circolo del 53” (11-10-2018)

Anche questa edizione dell’assemblea annuale dei soci del circolo ha avuto luogo sulla traccia di un clichè ormai consolidato da...