Agosto 2020

Il Brig. Gen. Pierpaolo Traverso lascia il CEPOVA (26/08/2020)

Il Brigadiere Generale Pierpaolo Traverso lascia il Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici di Cameri per un nuovo incarico a Roma

BGenTraversoE’ un periodo di avvicendamenti all’aeroporto di Cameri, infatti, dopo il cambio del Direttore del 1° Reparto Manutenzione Velivoli, anche il Capo del Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici e Comandante del Presidio Militare di Novara, il Brigadier Generale Pierpaolo Traverso lascia la base camerese per assumere un nuovo incarico a Roma.

L’inedita situazione emergenziale per il Covid-19 non ha consentito la celebrazione delle tradizionali cerimonie di avvicendamento e commiato.

Il trasferimento da Cameri del Generale Traverso avviene dopo quasi cinque anni trascorsi nella prima metà quale Direttore del 1° R.M.V. e, gli ultimi anni quale Capo del sovraordinato Ce.Po.V.A..

Il Generale Traverso nei messaggi di commiato che ha rivolto alle autorità e istituzioni territoriali, ha sottolineato di come la realtà novarese gli abbia concesso di maturare, attraverso i contatti e le conoscenze di tante persone, un’esperienza umana e professionale indimenticabile.

Ha espresso la sua riconoscenza a tutte le autorità con cui ha collaborato tra cui in primis il Prefetto, il Questore, gli amministratori locali e tutte le altre realtà come la scuola, l’università, le varie Associazioni, gli organi di stampa nonché tutti coloro che operano per il benessere e la crescita della comunità.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto al personale militare e civile dell’aeroporto di Cameri e delle altre Forze Armate del territorio per la professionalità sempre dimostrata nonché, per lo spirito di sacrificio manifestato specialmente nei recenti momenti d’emergenza offrendo ogni possibile contributo alla salvaguardia e benessere della collettività.

La reggenza del Reparto, in attesa delle riorganizzazioni ordinative avviate dalla Forza Armata, è stata assegnata temporaneamente al Generale Ispettore Giuseppe Lupoli Comandante della 2a Divisione del Comando Logistico.

Fonte: https://www.novaratoday.it/social/segnalazioni/aeronautica-militare-cameri-il-brigadier-generale-pierpaolo-traverso-lascia-il-centro-polifunzionale-velivoli-aerotattici-di-cameri-per-un-nuovo-incarico-a-roma-7482775.html

https://www.lavocedinovara.com/cronaca/aeroporto-di-cameri-il-brigadier-generale-traverso-lascia-la-base/

Leggi tutto...

Esercitazione "Proof of concept expeditionary", testate a Pantelleria le capacità di proiezione dell'Aeronautica Militare (05/08/2020)

31 Luglio 2020   Fonte: Aeronautica Militare   Autore: Uff. Pubblica Informazione AM - Roma (http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/pantelleria.aspx)


anteprima
L’F-35B, versione STOVL del nuovo caccia di 5ª generazione, al centro dell’evento esercitativo che ha consentito di testare le capacità di proiezione delle forze espresse dall’AM.

Testare la capacità di proiettare, con brevissimo preavviso, un adeguato pacchetto di forze, completo in tutte le sue componenti abilitanti, in un'area di interesse anche lontana dalla madre Patria e in un ambiente semi-permissivo: questo l'obiettivo dell'esercitazione "Proof of Concept Expeditionary", un evento pensato per sintetizzare le principali e peculiari capacità di proiezione delle forze che l'Aeronautica Militare è in grado di esprimere oggi al servizio della Difesa e del Paese.
L'attività, alla quale ha presenziato anche il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, generale di squadra aerea Alberto Rosso, si è svolta giovedì 30 luglio sull'isola di Pantelleria, all'interno del Distaccamento Aeroportuale dell'Aeronautica Militare che da più di ottant'anni costituisce un importante presidio strategico per la Difesa nel cuore del Mediterraneo.
Uno scenario individuato proprio per ricreare quelle condizioni di distanza dalle basi aeree stanziali e di ridotto supporto logistico, inclusa la presenza di una pista di decollo e atterraggio dalle dimensioni limitate dove i caccia convenzionali non possono operare, tipiche di quelle che in gergo tecnico vengono definite "bare/austere base". In particolare, un F-35B, versione a decollo corto e atterraggio verticale (STOVL - Short Take-Off and Vertical Landing) del nuovo caccia di 5ª generazione, recentemente assegnato al 32° Stormo di Amendola (FG) – il principale e più attuale fattore abilitante della predetta capacità expeditionary della Forza Armata - dopo aver preventivamente verificato le condizioni di sicurezza necessarie all'atterraggio, ha effettuato un avvicinamento a bassa velocità alla pista di Pantelleria, arrestando in pochissime centinaia di metri la propria corsa di atterraggio. Il velivolo è stato poi rifornito a terra con una speciale procedura direttamente da un velivolo tanker KC-130J ed è stato armato in tempi strettissimi, per poi ridecollare per la prosecuzione della missione assegnata. Il tutto si è svolto in una cornice di sicurezza per i velivoli, i mezzi ed il personale coinvolto costantemente assicurata grazie ad un sistema di ricognizione e sorveglianza dall'alto, una struttura di comando e controllo mobile e ad unità specializzate di Personale Force Protection.
"L'Aeronautica Militare è una delle poche forze aeree al mondo in grado di avere oggi, concretamente, una piena ed autonoma capacità di proiezione del potere aerospaziale", ha affermato il generale Rosso. "Questa è una capacità che non riguarda un singolo velivolo, quale può essere l'F-35B, fattore essenziale ed abilitante in questo contesto ma di cui rappresenta solo un tassello, ma che richiede la reale capacità di integrare tutta una serie di competenze fondamentali che la Forza Armata è in grado di esprimere, operando non solo da casa, dalle nostre basi, dove abbiamo tutta la logistica di supporto necessaria, ma anche lontano dai confini nazionali ed in contesti non permissivi se, dove e quando ritenuto necessario".
Si tratta di una capacità importante al servizio del Paese", ha aggiunto il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, "anche alla luce degli scenari così mutevoli, flessibili ed imprevedibili con i quali siamo chiamati in qualche modo a convivere e confrontarci. Noi, come tutte le forze armate, dobbiamo essere pronti a qualsiasi evenienza. Flessibilità di impiego, dispersione e imprevedibilità, sia in chiave di deterrenza che come capacità operativa vera e propria, sono fattori ritengo essenziali in qualsiasi scenario ipotetico".
Diversi gli assetti logistici coinvolti nell'attività esercitativa, tra cui in particolare l'Air Landed Aircraft Refuelling Point (ALARP), sistema che permette il prelevamento del combustibile direttamente dai serbatoi del velivolo KC-130J e consente il rifornimento contemporaneo fino a quattro velivoli. L'attività è stata assicurata dal personale specializzato del 3° Stormo di Villafranca (VR), principale espressione delle capacità logistiche di proiezione di Forza Armata.

La presenza di una cellula di Combat Controller del 17° Stormo Incursori e di un dispositivo di Force Protection dei Fucilieri dell'Aria del 16° Stormo di Martina Franca (TA), supportati dall'alto da un aeromobile a pilotaggio remoto MQ-9A Predator B del 32° Stormo con funzioni Intelligence, Surveillance, and Reconnaissance (ISR) in tempo reale,  hanno consentito il mantenimento di una costante cornice di monitoraggio e sicurezza, assicurandone per il tempo necessario la piena operatività e creando, in brevissimo tempo, la cornice di sicurezza necessaria al completamento della missione.
Il KC-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa ha assicurato sia il trasporto di personale, materiali ed armamento, sia la capacità peculiare di rifornimento in volo (AAR - Air to Air Refuelling) a favore dell'F-35B impegnato nell'esercitazione.
L'evento addestrativo è stato reso possibile grazie alla perfetta sinergia e collaborazione tra il Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria e le diverse agenzie civili presenti sul sedime, tra cui si segnala l'Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile) per quanto attiene i coordinamenti con lo scalo aeroportuale civile, l'Enav (Ente Nazionale Assistenza al Volo) per il supporto fornito dai controllori civili del traffico aereo ed i Vigili del Fuoco per il supporto operativo fornito in tutte le fasi salienti dell'esercitazione.

Guarda anche la nostra sezione NEWS

Leggi tutto...

Pantelleria, l'esercitazionedi volo “PROOF OF CONCEPT EXPEDITIONARY” (05/08/2020)

31 luglio 2020 - Isola di Pantelleria

apri art esercit Proof of Concept ExpeditionaryA Pantelleria l'esercitazione dell'Aeronautica Militare "Proof of Concept Expeditionary" con protagonista in prima assoluta un velivolo F-35B STOVL (con possibilità di decollo e atterraggio verticale). Lo scopo dell'esercitazione è di dimostrare la capacità di operare, impiegando velivoli di 5a generazione, nei vari teatri in basi austere ovvero dotate di campo di volo con piste corte prive di elementi solitamente presenti in aeroporti quali: vie di rullaggio, supporto attività di volo (meteo, controllo del traffico aereo, ecc.), assistenza tecnica, protezione installazioni.

Fonte: https://www.ansa.it/sito/videogallery/italia/2020/07/31/pantelleria-lesercitazione-di-volo-proof-of-concept-expeditionary_8116136b-c27e-4cd9-a1b0-193d12032390.html

Guarda anche la nostra sezione F-35

Leggi tutto...

Preparandosi ai CENTO ANNI DELL'AERONAUTICA MILITARE (07-04-2022)

PREPARANDOSI AI         Clicca sull'immagine sopra per il video clip              Clicca sull'immagine sopra...

Aeronautica Militare: “100-1”, un anno al Centenario della Costituzione dell'Arma Azzurra (06-04-2022)

fonte: https://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/.... Il 99° anniversario dell’ Aeronautica Militare è stato celebrato al 31° Stormo di Ciampino, alla presenza del Ministro della...

1° Reparto Manutenzione Velivoli: raggiungimento obiettivo anno 2021 (26-12-2021)

Fonte: dal canale ufficiale dell'Aeronautica Militare sulla piattaforma YOUTUBEIT  Si propone un estratto dalla Video News AM -edizione del 24 dicembre...

11 settembre 2021: sulla base di Cameri il 31° Raduno dei Soci del Circolo del 53 (25-09-2021)

Finalmente, dopo più di un anno di lockdown, siamo riusciti a realizzare il nostro raduno annuale in questa 31a edizione...

11 settembre 2021 - 31° Raduno del Circolo del 53 (24-08-2021)

Il giorno 11 settembre si terrà all’aeroporto di Cameriil 31° Raduno del Circolo del 53 secondo il seguente programma: Ore 08:30...

Nuovo monumento dedicato alla memoria del personale dell'aeroporto di Cameri (16-05-2021)

fonte: Comando Aeroporto Cameri - foto F. Ragni Il Circolo del 53 ha donato un monumento dedicato alla memoria del personale...

Dal 1923 gli uomini e le donne dell'Aeronautica Militare operano ogni giorno, con competenza e professionalità... (28-03-2021)

Clicca sull'immagine sotto per il filmato Fonte: www.aeronautica.difesa.it/.../98° Anniversario Aeronautica Militare Dal 1923 gli uomini e le donne dell'Aeronautica Militare operano ogni...

Circolo del 53: formato il nuovo Consiglio Direttivo (11-02-2021)

Formato il nuovo Consiglio Direttivo RICONFERMATE LE NOMINE DEL PRESIDENTE E DEL 2° VICE PRESIDENTE DEL CIRCOLO DEL 53 A seguito della...

Circolo del 53: elezione nuovo Consiglio Direttivo (19-01-2021)

Elezione nuovo Consiglio Direttivo Il 10 dicembre 2020 si sono concluse le elezionI del nuovo Consiglio Direttivo; la Commissione Elettorale (composta...

Natale 2020 (18-12-2020)

Carissimi soci, è un piacere formulare a voi tutti e....  

Viaggio itinerante della Sacra Effigie della Madonna di Loreto (09-12-2020)

Un anno fa, l'8 dicembre 2019, l'apertura della Porta Santa al Santuario di Loreto dava il via al #GiubileoLauretano, prorogato...

Festeggiata in Duomo a Novara la Madonna di Loreto, Patrona dell’Aeronautica Militare (25-11-2020)

In occasione del Giubileo Lauretano, concesso da Papa Francesco, l'icona conservata nella località marchigiana ha fatto tappa anche in Piemonte...

30° Raduno del Circolo del 53: avviso sospensione evento (05-11-2020)

    Si comunica con rammarico la SOSPENSIONE del 30° Raduno del Circolo del 53, annunciato per venerdì 27 novembre 2020 e...

30° Raduno del Circolo del 53: informazioni utili (21-10-2020)

    Il giorno venerdì 27 novembre 2020 presso l’Aeroporto di Cameri si terrà il 30° Raduno del Circolo del 53 compatibilmente...

Il Colonnello Marco Mastroberti è il nuovo Comandante del Comando Aeroporto di Cameri (25/09/2020)

Fonte/foto: Aeronautica Militare Martedì 22 settembre, al Comando Aeroporto di Cameri, si è svolta la cerimonia di avvicendamento tra il Colonnello...

Sui social della AM il cancello “tricolore” di Cameri: ecco come fu realizzato (11/09/2020)

 Il tricolore , che da mesi illumina i vari reparti della #AeronauticaMilitare, giunge fino al Comando Aeroporto di Cameri. Sui social...

Il Brig. Gen. Pierpaolo Traverso lascia il CEPOVA (26/08/2020)

Il Brigadiere Generale Pierpaolo Traverso lascia il Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici di Cameri per un nuovo incarico a Roma E’ un...

Il 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri ha un nuovo Direttore

Il Colonnello Danilo Figà è il nuovo Direttore del 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri. Mercoledì 24 giugno, al 1° Reparto...

Il Gen. Mainini, Presidente del Circolo del 53, è il nuovo Presidente Nazionale dell'Associazione Arma Aeronautica

Roma, 18 giugno 2020 L'Assemblea Generale dei Soci dell'Associazione Arma Aeronautica ha eletto oggi il nuovo Presidente del Sodalizio, il Generale...

Verso il 2 giugno: Giro d’Italia delle Frecce Tricolori

A partire da lunedì 25 maggio, in occasione delle celebrazioni per il 74° anniversario della proclamazione della Repubblica, le Frecce...

97° Anniversario della costituzione dell'Aeronautica Militare (28-03-2020)

 Carissimo Comandante,nel giorno del nostro 97° compleanno desidero farTi giungere la vicinanza, l’affetto, la riconoscenza, il saluto di tutta l’Aeronautica...

Nuovo stemma per il 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri (NO)

Nuovo stemma del 1° Reparto Manutenzione Velivoli Lo SMA ha recentemente autorizzato l'adozione e l'uso del nuovo stemma del 1° R.M.V. Si...

2019, Un anno di traguardi

2019, UN ANNO DI TRAGUARDI L'Aeronautica Militare al servizio della collettività 24 ore al giorno - Autore: Ufficio Generale del Capo di...

29° Raduno del Circolo del 53

      Il 5 ottobre u.s. si è svolto presso l’Aeroporto di Cameri il 29° Raduno del Circolo del 53, che...

5 ottobre 2019 - 29° Raduno e assemblea generale dei Soci del Circolo del 53 (06-09-2019)

Cari Soci,non potete mancare al 29° Raduno del Circolo del 53, sabato 5 Ottobre 2019. Festeggeremo i venti anni del Comando...

Festeggiati i 20 anni dalla costituzione del Comando Aeroporto di Cameri con un family day

Sabato 29 giugno l'aeroporto di Cameri ha festeggiato i 20 anni dalla sua costituzione con una giornata dedicata alle famiglie...

Celebrato il 96° anniversario della costituzione dell'A.M. (28-03-2019)

Celebrazione del 96° anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare all’aeroporto di Cameri. La mattina del 28 marzo 2019, il piazzale bandiera dell’aeroporto...

Il Generale S.A. Goretti nuovo Sottocapo di SMA (01-03-2019)

Fonte: Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore Autore: Ufficio Pubblica Informazione Il passaggio di consegne con il Generale di Squadra Aerea...

Cambio al vertice della 2^ Divisione del Comando Logistico (18-01-2019)

Il Generale Ispettore Giuseppe Lupoli è subentrato al Brigadier Generale Maurizio Astolfi Fonte: http://www.aeronautica.difesa.it/comunicazione/notizie/Pagine/comlog2div.aspx Si è svolta, martedì 15 gennaio 2019, presso...

Il 21 alle 21 alla Tiger House (27-12-2018)

Nella accogliente atmosfera della Tiger House del 21° Gruppo di Cameri, il 21 dicembre alle 21, i piloti del 21°...