Nuovo monumento dedicato alla memoria del personale dell'aeroporto di Cameri (16-05-2021)
fonte: Comando Aeroporto Cameri - foto F. Ragni
Il Circolo del 53 ha donato un monumento dedicato alla memoria del personale dell’aeroporto di Cameri
Lunedì 3 maggio a Cameri è stato inaugurato il nuovo monumento dedicato alla memoria del personale dell’aeroporto.
Il monumento commemorativo nato da un’iniziativa del Circolo del 53, trentennale sodalizio del personale di Cameri presieduto dal Generale Giulio Mainini, è stato realizzato grazie all’opera di imprenditori e artigiani locali.
La semplice ma sentita cerimonia di inaugurazione del monumento si è svolta alla presenza del Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, del Direttore della Direzione Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità, Generale Ispettore Giuseppe Lupoli, dei colonnelli Marco Mastroberti e Danilo Figà e di alcuni soci del Circolo del 53.
Il Generale Giulio Mainini, ha voluto evidenziare la volontà emersa, da tempo, da parte dei soci del circolo di avere un luogo da dedicare alla memoria di tutto il personale dell’aeroporto venuto a mancare e, pertanto di poter svolgere la tradizionale cerimonia, che si tiene il giorno del raduno, di posa di una corona d’alloro alla memoria ad un nuovo monumento.
Il Generale Mainini nel suo intervento oltre a ringraziare per la partecipazione i presenti, in particolar modo i generali Fantuzzi e Lupoli, ha espresso: “da alcuni anni i soci avevano espresso la volontà di avere un monumento in memoria del personale da onorare nell’ambito del raduno del sodalizio. Con l’aiuto di alcuni imprenditori e artigiani è stato possibile realizzare questo monumento che con grande orgoglio doniamo all’aeroporto di Cameri con la speranza che l’andamento della pandemia ci consenta nuovamente di poterci riunire in un numero maggiore, per poter svolgere il nostro annuale raduno, e avere l’occasione di ricordare il personale venuto a mancare in questo luogo”.
Il Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, nel suo intervento ha sottolineato: “ringrazio di cuore il generale Mainini e il Circolo del 53 per questa lodevole iniziativa a testimonianza del forte e indissolubile legame esistente tra il sodalizio e l’aeroporto di Cameri.
Un ulteriore grande ringraziamento va fatto per la tua, caro presidente, e di tutti i soci per la vostra meritoria attività che, con spirito di servizio, svolgete nel mantenere vivi i ricordi, le tradizioni ma soprattutto i valori su cui ancora oggi il personale di Cameri e di tutta l’Aeronautica Militare fondano la propria opera quotidiana. Grazie davvero, e mi unisco alla speranza di poter presenziare al prossimo raduno del Circolo del 53 con un elevato numero di partecipanti”.
{gallery}in-copertina/Inaugur-monum-caduti-pers-aeropCameri/galleria-inaug-monum:200:200:1:2{/gallery}